Attività specialistiche di ingegneria (progettazione, computi, coordinamento sicurezza) specifiche per lavori stradali, ferroviari, infrastrutturali in genere e modellazione BIM. La progettazione infrastrutturale richiede la ripartizione delle attività in macro specialistiche ciascuna affrontata da figure con specifiche competenze. Tra queste la parte economica è uno degli aspetti di principale rilevanza in quanto consente di verificare l’effettiva fattibilità dell’intervento nei termini proposti. Un altro aspetto fondamentale per la corretta esecuzione di un intervento è il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione.
Comparto infrastrutture
Computi metrici estimativi
Attività di supporto economico contabile a imprese e società ingegneria e architettura nelle fasi di gara, progetto ed esecuzione di grandi opere civili e infrastrutturali. I servizi offerti sono quelle connessi a tutti gli aspetti economici di progetti, gare e lavori relativi a grandi opere civili o infrastrutturali.
Coordinamento sicurezza
Predisposizione di elaborati tecnici (grafici e descrittivi) per interventi stradali, ferroviari, o di edilizia in generale esplicativi di tutte le informazioni necessarie e richieste per ottemperare alle prescrizioni del d.lgs. 81/2008.
Attività istruttoria
Attività di verifica e controllo della corrispondenza formale e sostanziale della documentazione economica (computo, quadro economico, prezzi) al progetto di riferimento e del rispetto delle principali logiche della computazione.
Supporto grafico
Supporto alla redazione degli elaborati grafici (planimetrie, profili, sezioni etc) di progetti stradali, autostradali, ferroviari etc. da inserirsi a completamento della documentazione di base di un progetto in qualunque fase di approfondimento (preliminare, definitivo, esecutivo).
Bim
Modellazione BIM di opere civili e infrastrutture, aggiornamento e adeguamento di modelli esistenti, implementazione di parametri ed ogni altra attività accessoria propedeutica alla realizzazione di un modello completo, inclusa l’interfaccia con altri software (computi).
Progettazione ambientale
Attività di progettazione e supporto tecnico per l’implementazione di misure di salvaguardia del territorio nell’ambito della tematica acque e scarichi. Modellazione idrologica e idraulica mirata alla sistemazione di corsi d’acqua principali e bacini idrografici secondari, bacini portuali, terminal e depositi costieri. Richieste di autorizzazione Unica Ambientale (AUA).